Dagli All Blacks alle All Reds – Witness Journal

Il rugby al femminile oggi è un fenomeno sportivo e sociale che si sta diffondendo in Italia. Le All Reds si sono costituite come squadra nel 2007. Si allenano nello spazio occupato dell’ex cinodromo in Via della Vasca Navale a Roma. Partecipano alla Coppa Italia di rugby a sette, il Seven.

di Ilenia Piccioni

Queste giocatrici riassumono la poliedricità dell’essere donna. Energiche e resistenti, femminili e capaci di dolci sentimenti. Tacchettate, gomitate e ferite non le spaventano. L’affiatamento di gruppo, prerogativa non sempre femminile le unisce. In campo portano nomi di fantasia, come Selvaggia, Grilletta, Stridula, Mela, Spara!. Questi nomi raccontano di donne che si divertono giocando uno sport da duri.

La Ternana è il capitano. Laureata in psicologia insegna rugby ai bambini. Alcune atlete raccontano, divertite, di essersi unite alla squadra solo per festeggiare il Terzo tempo, rito di profonda sportività dove gli atleti del rugby mangiano e brindano insieme al termine della partita. L’Acrobax project gestisce lo spazio occupato dell’ex cinodromo. Attraverso l’organizzazione di laboratori creativi, serate musicali e cene a sottoscrizione sostiene le spese per il mantenimento dello spazio e finanzia le attività sportive che ospita al suo interno. Le All Reds sono l’ultima tra le nate delle squadre dell’Acrobax.

 

Articolo originale: http://witness.fotoup.net/index.php?id=264